ASAQ offre la propria decennale esperienza per verificare la situazione di ogni singola azienda e l'adeguatezza delle misure attuate, individuando i principali adempimenti e provvedimenti da adottare.
Il 9 Aprile 2008 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 81/2008 che costituisce il “testo unico per la sicurezza sul lavoro”.
Il nuovo testo unico ingloba diverse norme in tema di prevenzione degli infortuni e sicurezza sul lavoro ed in particolare il Decreto Legislativo 626/94 che per molti anni ha rappresentato il punto di riferimento per le imprese e per gli operatori del settore.
In particolare offre consulenza sui principali settori da valutare secondo la nuova normativa.
ASAQ offre un qualificato e collaudato servizio di consulenza e assistenza a tutte le aziende tenute a rispettare Regolamento Europeo CE 852/2004 sull'autocontrollo igienico-sanitario nel settore alimentare. Tale regolamento e porta alla realizzazione e applicazione di un sistema di autocontrollo igienico efficace nel rispetto della normativa vigente e delle esplicite richieste degli organi di vigilanza.
Il servizio ASAQ comprende :
I consulenti di Asaq sono inoltre a disposizione delle aziende per:
ASAQ organizza tutti i corsi di formazione previsti dalla nuova normativa in materia di sicurezza sul lavoro.
I corsi formativi sono realizzati attraverso una stretta collaborazione tra i consulenti ASAQ e le aziende.
Il risultato è una formazione mirata, progettata sulla base delle esigenze aziendali.
L’offerta formativa di ASAQ per coprire le esigenze delle aziende comprende:
Asaq propone ai propri clienti un qualificato servizio di medicina del lavoro, che si integra perfettamente con il supporto dato in materia di Sicurezza negli ambienti di lavoro.
*Servizio erogato attraverso Point S.r.l.
Asaq offre servizi di di consulenza ed assistenza alle imprese per la corretta e completa applicazione della normativa in materia di rispetto ambientale.
Asaq è un consulente esperto e qualificato che segue in modo attento i seguenti servizi.
RIFIUTI
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
INQUINAMENTO IDRICO
I consulenti ASAQ sono inoltre a disposizione delle aziende per l’ottenimento dell’autorizzazione unica ambientale (AUA)
ASAQ offre alle imprese la consulenza e l’esperienza di tecnici in grado di supportare ed assistere le aziende nelle fasi di presentazione delle pratiche per ottenere il Certificato di prevenzione Incendi (CPI) e tutti i successivi aggiornamenti previsti dalla normativa vigente.
Asaq fornisce numerosi servizi nell'ambito della prevenzione incendi.
Asaq supporta le aziende nel miglioramento organizzativo della propria attività, guidandole all'ottenimento della certificazione di qualità presso gli enti preposti.
L'assistenza alle aziende si sviluppa attraverso diverse fasi.
COSTRUZIONE MANUALE E PROCEDURE DEL SISTEMA QUALITA'
In questa fase vengono analizzati i processi fondamentali, le attività e le interfacce organizzative che caratterizzano il modo di operare dell'Azienda. Questo consentirà di valutare concretamente le procedure dell'organizzazione, rivedendole criticamente in modo da consentirne una efficace formalizzazione. L'assistenza proposta renderà disponibile all'azienda la documentazione del Sistema Qualità, in particolare il Manuale e le principali procedure ed istruzioni operative. L'approccio di ASAQ prevede che il Manuale Qualità sia diviso in sezioni indipendenti che contengano in sè tutti gli elementi procedurali in un'ottica di massima concretezza. Ciò consente di rendere la documentazione più semplice, facilmente gestibile e ben correlata. La documentazione sarà realizzata tenendo ovviamente conto dei requisiti della UNI EN ISO 9001:2008 di riferimento, del campo di applicazione della certificazione e delle esigenze organizzative aziendali.
VERIFICHE PRE-CERTIFICATIVE
In questa fase i nostri consulenti effettuano verifiche ispettive sul Sistema Qualità dell'azienda con modalità del tutto analoghe a quelle con cui l'Ente effettuerà l'audit di certificazione. Verificano inoltre la corretta implementazione del Sistema di Qualità e suggeriscono le eventuali azioni correttive, con l'obiettivo di rendere l'Azienda perfettamente in grado di ricevere la visita ispettiva dell'Ente Certificatore.
MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA QUALITA'
Il conseguimento della certificazione rappresenta solo un momento nel percorso di ricerca della qualità totale. L'impostazione data garantisce che l'Azienda, al termine del percorso implementato da ASAQ, abbia già raggiunto la necessaria autonomia e disponga di un Piano Annuale della Qualità che le permetta di proseguire su questa strada. Ruolo del consulente diviene quindi quello di stimolare l'azienda a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi nel percorso verso l'eccellenza. Il Sistema di Gestione per la Qualità realizzato potrà poi essere esteso risultando compatibile con altri Sistemi, ad esempio Sistema di Gestione Ambientale-norme ISO 14000, Sistema di Gestione della Sicurezza OHSAS 18001, ecc.
ASAQ offre consulenza in materia di prevenzione, valutazione e bonifica dell'inquinamento acustico: